MATURITA' 2016: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

Ecco le materie scelte dal Miur per per la 2ª prova scritta all’esame di maturità che si dovrà svolgere il 23 giugno 2016.

Il Miur ha annunciato nei giorni scorsi quali saranno le materie oggetto della 2ª prova scritta dell’esame di maturità di quest’anno scolastico. Il Ministero dell’Istruzione si è affidato ai social per comunicare agli studenti italiani su cosa verterà il secondo scritto a giugno, nonché quali saranno le materie affidate ai commissari esterni. Sul profilo Facebook ufficiale è stato postato un video da parte di Stefania Giannini che illustra tutti i dettagli per i licei, ma anche per gli istituti tecnici e professionali. A seguire vi illustreremo ogni particolare, riportandovi anche il calendario delle prove scritte e dell’orale.

Come ogni anno l’attesa maggiore ha riguardato i licei, specialmente quello ad indirizzo Classico, dove di volta in volta c’è alternanza fra latino e greco. Questa volta i maturandi saranno alle prese con il greco. Il Miur ha comunicato che sarà matematica la materia per lo Scientifico, anche per quello relativo a Scienze Applicate, mentre per le Scienze Umane ci sarà l’omonima materia e per l’opzione Economico-Sociale ci si troverà dinanzi a diritto ed economia politica. Lingua straniera 1 sarà il test al Linguistico, mentre per i licei di danza e canto si avranno rispettivamente tecniche del ballo e teoria analisi e composizione. Vediamo ora quali sono quelle riguardanti gli istituti tecnici.

Per Ragioneria ci sarà economia aziendale, mentre per il Turistico bisognerà cimentarsi nelle discipline turistiche ed aziendali; si tratterà meccanica, macchine ed energia nelle scuole di Meccanica. Spostandoci nelle scuole alberghiere, invece, gli esami di quest’anno saranno focalizzati sulla scienza e sulla cultura dell’alimentazione. Tra gli altri indirizzi professionali ci saranno da superare le prove di tecniche professionali dei servizi commerciali nell’omonima scuola e tecnica di produzione e organizzazione nell’indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali per poter ottenere successivamente il diploma.

La seconda prova scritta, ricordiamo che sarà effettuata il 23/06. Il calendario pubblicato riporta nel giorno precedente (22/06) il tema d’italiano, di cui gli studenti avranno la possibilità di scegliere una delle quattro tipologie consuete. A tal proposito, nelle settimane precedenti scatterà il toto-tema per le possibili tracce. Il 27/06, probabilmente, ci sarà il terzo scritto, che sarà differente d’istituto in istituto e ciascuno di essi dovrà prossimamente comunicare le modalità e la data esatta dello svolgimento. Il colloquio orale, ultimo scoglio prima dell’ottenimento del titolo di studio, sarà a partire dalla fine di giugno, ma anche in questo caso verranno definiti i dettagli a livello locale. In attesa di aggiornamenti, vi invitiamo a seguirci ancora per ulteriori novità sul mondo della scuola e dell’università.

fonte BlastingNews