"CRONISTI NELLE SCUOLE", L’8 LUGLIO LA PREMIAZIONE

Si terrà venerdì 8 luglio a Roccagorga l’evento conclusivo del progetto “Cronisti nelle scuole”, rivolto alle classi terze della Scuola Media Anna Frank, promosso in collaborazione con il portale di informazione Latinacorriere.it e patrocinato dal Comune con un finanziamento del Settore Politiche della Scuola e Sociali della Provincia. Dopo un mese e mezzo di lezioni divise in tre moduli e la prova finale dedicata ai neo giornalisti in erba venerdì verranno premiati i tre articoli più meritevoli secondo il giudizio dei giornalisti del corso Paolo Sarandrea, Marianna Vicinanza e Rita Cammarone.

Il primo classificato riceverà una borsa di studio del valore di 400 euro finalizzata alla formazione giornalistica mentre per altri due lavori verrà assegnato un riconoscimento simbolico e a tutti i partecipanti al corso sarà consegnato un attestato di partecipazione. La cerimonia si svolgerà alle 11 e 30 presso il Teatro comunale di Roccagorga. Parteciperanno la dirigente scolastica della scuola media Anna Frank Paola Di Veroli, il sindaco di Roccagorga Carla Amici, l’assessore alla cultura Annunziata Piccaro, il consigliere comunale e delegato alla comunicazione Alessandro Gigli e i giornalisti di LatinaCorriere.it.

La conclusione di una esperienza stimolante e di un contatto diretto con i ragazzi entrati nei meccanismi, negli interrogativi e nel laboratorio pratico della comunicazione giornalistica per decifrare quello che si cela nella conoscenza dei fatti che accadono.

Il corso ha fornito ai ragazzi anche un aiuto nella scelta dei rispettivi percorsi di studio mediante la simulazione di quello che avviene in una redazione giornalistica e la realizzazione di articoli che saranno pubblicati sul portale LatinaCorriere.it.